Icona di ricerca download.it
Advertisement

Un sistema efficace per ispezionare i file su MAC ed eliminare quelli inutili per liberare spazio

Un sistema efficace per ispezionare i file su MAC ed eliminare quelli inutili per liberare spazio

Voto (101 voti)

Licenza: Gratis

Autore: Omnigroup

Versione: 1.13

Compatibile con: Mac

Voto

Licenza

(101 voti)

Gratis

Autore

Versione

Omnigroup

1.13

Compatibile con:

Mac

Pro

  • - Freeware
  • - Libera spazio su disco

Contro

  • - Nessuno

OmniDiskSweeper per Mac è una potente utility per scovare file superflui e recuperare spazio su disco.

Usare un computer per un periodo sufficientemente lungo porta tutti gli utenti ad affrontare lo stesso problema: dati inutilizzati che occupano molto spazio su disco. Se si dispone di molto spazio su disco, questo problema può non essere evidente. Ma se lo spazio su disco è limitato o se si cerca di mantenere le proprie unità SSD al di sotto di determinate soglie di prestazione, ciò può diventare un problema.

Per gli utenti Mac, è qui che OmniDiskSweeper entra in gioco, e di recente questo programma è diventato gratuito, rendendolo un'opzione ancora più allettante. Ciò che fa OmniDiskSweeper è scandagliare le tue unità fornendo informazioni sui file che contengono. La sezione 'Elenco Unità' ti mostra tutte le tue unità locali così come eventuali unità di rete a cui hai accesso.

L'elenco fornisce informazioni sull'unità, come la capacità totale, quella utilizzata e quella disponibile. Per scandagliare un'unità, clicca sulla sua icona per evidenziarla e poi premi il pulsante Sweep. Lo scanner di OmniDiskSweeper non è il più veloce in circolazione, ma neanche il più lento, risultando stabile e ben ottimizzato. Le unità più piccole richiederanno pochissimo tempo. Le unità con terabyte di dati potrebbero richiedere più tempo.

Una volta completata la scansione, OmniDiskSweeper elencherà tutti i file presenti sul disco. Dato che la mole di dati può risultare travolgente, il programma offre diversi metodi per visualizzare i dati. Puoi anche visualizzare sottoinsiemi di dati attraverso vari filtri, come applicazioni, utilità e media. Puoi ordinare questi gruppi di dati in base alla loro dimensione effettiva, alla loro dimensione su disco e all'ultima volta che i dati sono stati accessi.

Nella parte inferiore del pannello di visualizzazione dei dati, il programma mostra i vari pacchetti associati ai dati che stai visualizzando. OmniDiskSweeper facilita l'accesso al pacchetto esatto associato a un determinato file e alle informazioni meta del file.

Se vuoi eliminare un file specifico, ti basta evidenziarne il nome e cliccare sul pulsante Elimina. Una finestra di dialogo ti chiederà: "Distruggere i file selezionati?". Puoi cliccare sul pulsante Annulla o Distruggi. Si noti che i file distrutti potrebbero essere irrecuperabili. Se si preferisce spostare il file nel cestino, si consiglia di annotarlo e di eliminarlo con altri metodi.

Pro

  • - Freeware
  • - Libera spazio su disco

Contro

  • - Nessuno